Polpettone in cassetta
2014-09-16- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il polpettone in cassetta è una ricetta golosa, adatta anche ai bambini, che si prepara in poche mosse. Non è necessario essere degli chef per ottenere un polpettone gustoso, ma pochi piccoli trucchi possono rendere questa preparazione veramente da gourmet.
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 2 uova
- 3 uova sode sgusciate
- Mezza cipolla affettata finemente
- 80 g parmigiano grattugiato
- una manciata di prezzemolo tritato
- Olio Extra vergine d'oliva
- sale
- pepe
- Noce moscata q.b.
Metodo
Passo 1
Accendete il forno, a 180°C, per averlo caldo al momento di infornare il polpettone; preparate uno stampo a cassetta lungo 30 cm, ungendolo con poco burro e ricoprendo la superficie di pan grattato. Soffriggete la cipolla in poco olio extra vergine, fino a che non sarà appassita, ma non dorata.
Passo 2
Ponete la carne in una ciotola, e aggiungete la cipolla, il parmigiano, le due uova sbattute e una manciata di prezzemolo tritato fine (se non amate il prezzemolo, potete utilizzare un'altra erba a vostra scelta, come erba cipollina, o coriandolo fresco, o timo), un pizzico di sale, poco pepe nero, e una spolverata di noce moscata; mescolate bene, il composto deve risultare abbastanza compatto, se al tatto fosse umido e morbido è consigliabile aggiungere qualche cucchiaiata di pan grattato.
Passo 3
Preparate un rettangolo abbastanza ampio di pellicola trasparente e posizionatevi sopra il composto di carne, che appiattirete con il palmo delle mani fino ad avere uno strato alto più o meno 3-4 cm; posizionate le uova sode in una fila al centro, e arrotolate la carne sulle uova, aiutandovi con la pellicola.
Passo 4
Date al salsicciotto una forma compatta, cercando di coprire completamente le uova, perché restino al centro della preparazione, quindi inserite il polpettone nello stampo a cassetta precedentemente preparato. Ponete in forno a 180°C per circa un'ora, posizionando una leccarda sotto lo stampo, perché i liquidi di cottura potrebbero strabordare e finire sul fondo del forno.
A cottura ultimata, lasciate il polpettone nello stampo per qualche minuto prima di estrarlo ed affettarlo, gustatelo accompagnato da patate al forno, e da un bicchiere di vino rosso corposo, come il Valpolicella.