Quaglie in crosta caramellata
2014-12-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le quaglie in crosta caramellata sono un ottimo secondo piatto alternativo e di alta cucina. La ricetta delle quaglie in crosta è stata resa famosa dal film “Il pranzo di Babette” (tratto dall’omonimo libro di Karen Blixen), questa versione caramellata molto più leggera sorprenderà anche gli ospiti dal palato più raffinato.
Ingredienti
- 4 quaglie dissossate
- 1 scalogno
- Salvia
- Olio evo
- Vino bianco
- Miele
- Sale
- Pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Metodo
Passo 1
Dopo aver pulito le quaglie, metterle in un recipiente con vino bianco e salvia per circa 10 minuti. Successivamente tagliare lo scalogno e soffriggere con olio evo. Aggiungere le quaglie, un pizzico di sale, il pepe in grani e sfumare con il vino. Continuare a cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Passo 2
Con una pinza prendere le quaglie e adagiarle per qualche minuto in un piatto. Unire un cucchiaio di miele al fondo di cottura e alzare il fuoco. Mettere nuovamente le quaglie e caramellare. Con la pasta sfoglia realizzare dei portafogli delle dimensioni necessarie per contenere le quaglie. Disporre nella teglia ricoperta con carta forno, aggiungere un filo di olio evo e infornare a 180°C per 10 minuti.
Le quaglie in crosta caramellata possono essere accompagnate da un contorno di patate novelle saltate in padella con olio evo e rosmarino fresco oppure da eleganti patate duchessa. Per gustare meglio il sapore della carne di quaglia abbinare un vino rosso di medio corpo come il Sannio Aglianico DOC.