Risotto al vino bianco e fegato d’ oca
2014-12-01- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto al vino bianco con fegato d’oca è un primo piatto ricco e raffinato, ideale da presentare sulla tavola delle feste.
Ingredienti
- 240 grammi di riso di qualità Carnaroli o Roma
- 250 ml di vino bianco secco
- 1 cipolla bianca
- due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 litro di brodo di carne
- 50 grammi di grana grattugiato
- qualche rametto di timo fresco
- 300 grammi di fegato d'oca
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa lasciare marinare il fegato d'oca nel vino aromatizzato con il timo, al fresco, per qualche ora. Terminato il tempo di marinatura, asciugare il fegato, tagliarlo a fettine e scottarlo in padella con poco olio, regolare di sale e pepe e tenere in caldo. A questo punto passare alla preparazione del riso, facendolo tostare per qualche minuto in poco olio con la cipolla tritata.
Passo 2
Sfumare il riso con il vino della marinatura, dopo averlo filtrato, e lasciare evaporare. A questo punto aggiungere il brodo caldo, mescolare e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, sono a che il brodo si sarà consumato.
Passo 3
Qualche minuto prima del termine della cottura, mantecare il risotto con il parmigiano, aggiungendo la metà del fegato d'oca ridotto a cubetti.
Passo 4
Impiattare quindi il riso poggiando delicatamente sopra ogni porzione tre fettine di fegato disposte a ventaglio, decorandole con due rametti di timo fresco.
Questo ricercato primo piatto può essere splendidamente abbinato a un vino rosso francese, come un bourgogne, e può essere seguito da un secondo di carne accompagnato da insalata fresca, per non appesantire eccessivamente il pasto.