Risotto con le sècole
2014-12-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 2:30 h
- Pronto in: 2:50 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un risotto facile e veloce da preparare ricchissimo di sapore, vista l’aggiunta della parte più gustosa della carne di manzo, ovvero le sècole.
Ingredienti
- Mezzo chilo di riso
- Trecento grammi di sècole di manzo
- Cinquanta grammi di burro
- Cinquanta grammi d'olio
- Una cipolla
- Due carote
- Due coste di sedano
- Sale quanto basta
- Brodo quanto basta
- Cento grammi di formaggio grattugiato
- Pepe quanto basta
Metodo
Passo 1
Dovete prima di tutto staccare le sècole dalla carne di manzo: queste si trovano tra le vertebre, pertanto con molta attenzione, ed utilizzando un coltello, dovete semplicemente procedere a staccarle facendo attenzione a non ferirvi. Una volta staccate, mettetele da parte: nel frattempo lavate gli ortaggi, ovvero la cipolla, le carote ed il sedano e procedete col tritarli finemente.
Passo 2
Cercate di fare delle fettine molto piccole, e possibilmente tutte della stessa dimensione: mentre eseguite quest'operazione, potrete mettere a scaldare l'olio e far sciogliere il burro in una padella. Quando il trito di verdure è pronto, mettetelo a soffriggere, mescolandolo ripetutamente, e aggiustando col sale ed il pepe.
Passo 3
Il tempo di cottura dura circa due ore, e questo serve a rendere saporito il trito presente nella padella: quando questo è pronto, dovete semplicemente aggiungere il riso, e saltarlo nella padella. Aggiungete, poco per volta, il brodo, che deve essere tiepido: quando questo evapora, dovete aggiungerne un nuovo cucchiaio, fino a che questo non termina del tutto.
Passo 4
Mentre lo aggiungete ricordatevi di mescolare per bene il riso, in maniera che questo non si attacchi alla padella, e aggiustate col sale ed il pepe, sempre mescolando per bene il riso stesso. Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il formaggio grattugiato, e procedete con la cottura per almeno altri dieci minuti: infine, servite nei piatti quanto è tiepido.
Per accompagnare in maniera ideale questa ricetta occorre gustarsi un buon vino bianco fresco, e far seguire questa pietanza da carne alla griglia.