Rognone con cipolla
2014-03-12- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il rognone con cipolla è un piatto che si trova sia nella cucina piemontese che in quella siciliana, con qualche variante, ma il sapore è lo stesso: gustoso e persistente, ideale nelle serate d’inverno. Prepariamo il rognone con cipolle per 4 persone.
Ingredienti
- 700 gr. di rognone (il rene del vitello)
- 8 cipolle
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 bicchiere di aceto bianco
- alloro
- prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe
Metodo
Passo 1
Il rognone va tagliato in piccoli pezzi come il classico spezzatino e, per farlo con precisione, potere servirvi di una forbice per alimenti. Eliminate le possibili parti grasse presenti. Una volta tagliato riponetelo in una pentola con acqua e aceto bianco per un'ora, in modo da togliere l'odore forte che caratterizza questa frattaglia di vitello.
Passo 2
Dopo la marinatura sbollentate i pezzi di rognone per qualche minuto, giusto per far evaporare l'acqua in eccesso, quindi lasciate riposare. A questo punto tagliate le cipolle in modo sottile e mettetele da parte. Potete usare sia le cipolle bianche dal sapore più delicato, che le cipolle rosse di Tropea, che hanno un sapore più forte ma dolce.
Passo 3
In un tegame, meglio se di coccio, riscaldate l'olio e fate rosolare i pezzi di rognone a fuoco vivace. Appena si saranno cotti uniformemente versate il vino bianco e fate sfumare. Quando il vino si sarà appassito versate le cipolle, salate e mescolate per amalgamare.
Passo 4
Per stemperare aggiungete una parte di brodo vegetale preparato precedentemente. Abbassate quindi la fiamma e lasciate cuocere per circa 40 minuti, controllando la cottura. Coprite con un coperchio. Quando noterete che le cipolle si sono ritirate, aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato, un po di foglie di alloro, aggiustate di sale e, se preferite, speziatelo con l'aggiunta di pepe. Se necessario aggiungete un filo di brodo per dargli cremosità e servite.
Abbinate il vino rosso DOC Colli Orientali del Friuli Cabernet Sauvignon, dal gusto intenso. Potete associare un purè di patate come contorno e bagnarlo con il sugo del rognone.