Smacafam
2015-04-14- Cucina: italiana, trentina
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo smacafam è piatto tradizionale del Trentino che viene preparato nel periodo di Carnevale. Si tratta di una ricetta rustica che prevede l’utilizzo di lucaniche fresche e può essere un ottimo piatto da consumare anche in altri periodi dell’anno.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 750 ml di latte
- 3 lucaniche
- 3 uova
- Sale
- Pepe
- Olio di oliva
- 60 gr di lardo
Metodo
Passo 1
Cominciare la preparazione di questa ricetta togliendo la pelle alle lucaniche. Una volta spellate, tagliatene una parte e conservatela per decorare la superficie del rustico. Sbriciolate le salsicce e fatele soffriggere in una pentola. Questo procedimento è utile in quanto in questo modo si elimina il grasso dalla carne.
Passo 2
Lasciatele soffriggere per una decina di minuti e, dopo aver spento il fuoco, fatele raffreddare. Nel frattempo, in una padella, mettete il lardo e fatelo riscaldare. Quando avrà assunto un colore trasparente si può togliere dal fuoco e filtrarlo attraverso un colino. Conservate dunque il grasso ottenuto in un luogo caldo.
Passo 3
A questo punto, in un recipiente, mettete le 3 uova insieme al pepe e al sale. Sbattetele bene e aggiungete poco alla vota il latte continuando sempre a mescolare. Si dovrebbe formare un composto abbastanza liscio e omogeneo. Quando sarà pronto, si può aggiungere la farina precedentemente setacciata insieme alle lucaniche sbriciolate e al lardo fuso. Mescolare con un mestolo di legno affinché tutti gli ingredienti si mischino bene. Ora prendete una teglia da forno e ungetela con dell'olio di oliva versando successivamente al suo interno il composto ottenuto.
Passo 4
Guarnite la superficie con qualche fettina di lucanica cercando di inserirle leggermente all'interno del composto facendo una leggera pressione con le dita. Infornate a 240° e fate cuocere lo smacafam per circa mezz'ora. Il rustico sarà pronto quando la superficie diventerà dorata.
Lo smacafam può essere abbinato ad un tipico vino regionale armonico e secco come un Trentino Rosso.
Come primo piatto si possono servire dei canederli alla tirolese o uno spatzle con speck e piselli.