Spiedini di carne
2013-06-06- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(3.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli spiedini con carne mista accompagnati da verdure (peperoni gialli e rossi e cipolla viola) è un secondo piatto che si prepara in tutta Italia con piccole modifiche che variano da regione a regione. Gustarli in compagnia con gli amici nel corso di una grigliata all’aria aperta è un must della bella stagione e delle gite fuori porta. Con questo articolo ti insegneremo a preparare gli spiedini con carne mista. Gli ingredienti che ti suggeriamo sono per otto persone. I tempi di preparazione si aggirano attorno ad un’oretta.
Ingredienti
- Sale
- Pepe
- Alloro
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 2 cipolle viola
- 4 salsicce, meglio se con finocchietto selvatico
- 150 grammi di guanciale
- 500 grammi di tacchinella
- 500 grammi di polpa di vitello
- 1 limone
Metodo
Passo 1
La prima operazione da fare è quella di tagliare la carne a cubetti di circa 3 centimetri per lato. Anche la salsiccia deve essere tagliata in pezzetti di circa 3 centimetri. Successivamente, sarà la volta dei peperoni che dovranno essere tagliati anch'essi in pezzetti da circa tre centimetri per lato.
Passo 2
Ora è il momento più divertente nel quale potrete coinvolgere anche i più piccoli: si tratta di dover infilzare la carne e le verdure in quest'ordine: tacchinella, peperone rosso, salsiccia, alloro, peperone giallo, pezzetto di cipolla. Infilzate tutti gli spiedini. L'importante non è tanto l'ordine quanto la presenza di tutti gli ingredienti su ogni spiedino.
Passo 3
Deve esserci, infatti, almeno una foglia di alloro in ognuno, due pezzi di peperone e uno di cipolla viola. Via via che gli spiedini sono pronti, mettili su un piatto o su una teglia grande. A questo punto, spruzzali con l'olio, il sale ed il pepe, è il succo di un limone.
Passo 4
Preriscalda la griglia e posizionali sopra rigirandoli spesso. Se non disponi di una griglia puoi anche cuocerli in forno. Se dovessero seccarsi con questo metodo di cottura, utilizza un po' del liquido della marinatura.
Puoi accompagnare i tuoi spiedini con patate al forno ma anche fritte e con la polenta. Il vino che si sposa bene con questo piatto è sicuramente rosso tipo Aglianico o Taurasi.