Stracotto di somaro
2014-09-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 4:00 h
- Pronto in: 4:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se avete un pranzo importante e volete fare bella figura con i vostri ospiti, potete provare con lo stracotto di somaro: questo piatto, molto famoso nel nord italia, non è affatto complicato da preparare. Servono solo tempo e pazienza: si tratta di aspettare senza fretta la cottura dell’asino, per far sì che le sue carni si presentino morbide e friabili.
Ingredienti
- circa 1 kg di carne di asino, meglio se una parte abbastanza magra come il lombo
- 1 testa d'aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- odori
- 40 grammi di burro
- 70 grammi di lardo
- 30 grammi di passata di pomodoro
Metodo
Passo 1
Preparare questo secondo originale è molto semplice. Innanzitutto praticate delle piccole incisioni con un coltello nel vostro pezzo di carne, e infilateci almeno 6 spicchi d'aglio. Cercate di andare molto in profondità così la carne si insaporirà per bene. Nel frattempo tritate il mix di odori (sedano, carota e cipolla) insieme al lardo: mettete il burro in un tegame ampio e abbastanza alto e lasciatelo sciogliere.
Passo 2
Aggiungete il trito di odori e lardo, lasciate soffriggere per circa un minuto e adagiatevi sopra la carne di asino. Ora abbassate la fiamma e pazientate: per avere un'ottima carne di stracotto d'asino, tenera e succosa al punto giusta, sarà necessaria una cottura a fiamma bassissima per circa quattro ore, non di meno.
Passo 3
Aggiungete dopo la prima mezz'ora la salsa di pomodoro e un bicchiere di vino rosso, e rigirate di tanto in tanto la carne annaffiandola con un po' d'acqua ogni 40 minuti circa. Questo la renderà morbidissima, saporita e succosa e favorirà il formarsi di una cremina che utilizzerete durante l'impiattamento. Dopo circa 4 ore e mezza di cottura il vostro stracotto sarà pronto: tagliatelo in fette alte almeno 1,5 cm e cospargetelo del suo sughetto di cottura. Buon appetito!
Il vino più azzeccato da abbinare a questo tipo di carne è il Barbera d’Asti. A seguire è consigliata un’insalata verde a base di rucola e lattuga, per stemperare i sapori della carne.