Stufato di coniglio
2014-11-11- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un buon piatto tipicamente domenicale è lo stufato di coniglio, che per un miglior sapore deve essere preparato dalla sera prima
Ingredienti
- Un chilo di carne di coniglio tagliata a pezzi
- Quattro spicchi d'aglio
- Due cipolle medie
- Tre carote
- Sette patate medie
- Due foglie d'alloro
- Una passata di pomodoro
- Duecento grammi di piselli
- Sale
- pepe
- Due bicchieri di vino rosso
Metodo
Passo 1
Per poter dare un sapore migliore alla carne ed allo stufato, la sera prima tagliate il coniglio a pezzi e mettetelo in un recipiente con due bicchieri di vino rosso e tre spicchi d'aglio. Quando il vino verrà assorbito dalla carne, ponete il coniglio a riposare in frigo, chiudendo il recipiente con un coperchio.
Passo 2
Il giorno successivo, mettete in una padella un filo d'olio d'oliva, e fate rosolare il restante spicchi d'aglio e le due cipolle tritate: mescolate leggermente il contenuto della padella. Lavate le carote e tagliatele a rondelle di dimensioni uguali: mettetele a cuocere nella padella con la cipolla e, quando questa è dorata, aggiungete la passata di pomodoro.
Passo 3
Mescolate di tanto in tanto, e aggiungete acqua quanto basta per cuocere meglio il sugo: aggiungete anche l'alloro ed una piccola dose di preparato misto, per dare un sapore migliore al sugo. In una seconda padella invece, dovete rosolare il coniglio e, non appena questo è quasi cotto, versate il sugo nel tegame dove si trova il coniglio, e proseguite con la cottura per altri dieci minuti.
Passo 4
Mescolate per qualche minuto, e aggiungete i piselli quando il coniglio è quasi cotto: nel frattempo, lavate e pelate le patate, e tagliatele in quattro fette uguali. Aggiungete le patate nella padella e proseguite la cottura per almeno altri venti minuti.
Passo 5
Una volta che il coniglio è cotto, spegnete il fornello e fate riposare il vostro stufato per cinque minuti: versate poi nei piatti, accompagnando il tutto a dei crostini di pane.
Accompagnamento
Un piatto di spaghetti, cotti magari nello stesso sugo dello stufato anticipa perfettamente lo stufato di coniglio.
Come vino è consigliato il Cilento Rosso DOC.