Tagliatelle ai piselli e prosciutto crudo
2015-04-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(0 / 5)
0 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le tagliatelle con piselli, crudo e pomodorini sono un primo piatto molto leggerlo, ottimo per chi vuole portare in tavola dei sapori delicati.
Ingredienti
- 400 gr di tagliatelle
- 250 gr di piselli
- 100 gr di prosciutto crudo
- 2 cipolle medie
- 100 ml di brodo vegetale
- 3 cucchiaio di olio evo
- 15 pomodorini maturi
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Se si usano i piselli congelati, metterli per un paio di minuti fuori dal freezer in modo da sgranali. Preparare il brodo in 100 ml di acqua e far bollire per il tempo necessario. Mettere anche l'acqua per la pasta e salarla.
Passo 2
Nel frattempo si può procedere a tagliare a pezzi la fetta di prosciutto crudo in modo da ottenere dei cubetti di dimensioni uguali. Attenzione a non tagliarli troppo grandi altrimenti non si cuoceranno bene internamente. Sbucciare anche la cipolla e tritarla con un tritatutto in modo da soffriggerla più facilmente.
Passo 3
Ora prendere una padella abbastanza capiente e mettere i 3 cucchiai di olio, facendolo cuocere a fuoco basso. Dopo qualche secondo aggiungere la cipolla e farla soffriggere fino a quando non si sarà ammorbidita e dorata. A questo punto si possono aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e farli appassire. Dopo un paio di minuti aggiungere un mestolo di brodo ben caldo e far cuocere per circa 5 minuti.
Passo 4
Trascorso questo tempo, si possono unire i piselli ben sgranati alzando anche la fiamma e regolare di sale e di pepe. Dopo qualche minuto coprire la padella e abbassare il fuoco mantenendo una fiamma media. Ci dovrebbero volere in tutto una decina di minuti, ma è bene controllare ogni tanto lo stato della cottura in quanto questa dipende molto dalla grandezza dei piselli.
Passo 5
Fare attenzione anche che il brodo non si asciughi completamente anche se i pomodorini, man mano che si cuociono, dovrebbero rilasciare comunque un po' di liquido presente all'interno. Un paio di minuti prima del termine della cottura si aggiungono i pezzi di prosciutto crudo a cubetti e si lasciano cuocere sempre con la padella coperta.
Passo 6
Prima di buttare la pasta, togliere il coperchio e alzare la fiamma. Appena la pasta è al dente, scolarla e farla saltare in padella insieme al condimento. Impiattare con una spolverata di pepe.
A questo primo piatto si può associare un vino rosso secco come il Trentino Marzemino.
Come seconda portata si può servire del petto di pollo al curry.