Tartare di carne
2013-11-21- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La tartare è un piatto molto semplice di origine francese. Pare che il nome di questa ricetta si sia ispirato all’abitudine dei tartari – una tribú nomade dell’Asia centrale – di nutrirsi con carne cruda.
Ingredienti
- 1 kg di carne cruda di manzo tritata
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- 1/2 limone oppure 1/2 cucchiaino di aceto bianco
- una foglia grande di lattuga
- capperi q.b.
- senape francese q.b.
- salsa Tabasco q.b.
- salsa Worcester q.b.
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Metodo
Passo 1
Innanzitutto é necessario tagliare la carne che andrá precedentemente adagiata su un tagliere. Con un coltello adatto, si inizieranno a tagliare delle striscioline, successivamente dei cubetti che andranno ancora disgregati, fino ad ottenere un battuto finale piuttosto compatto.
Passo 2
A parte, in una ciotola, si uniranno la cipolla tritata insieme alle salse Worcester, tabasco e alla senape, oltre che ad olio, sale, pepe, succo di limone o aceto. Quando il tutto sará ben amalgamato, si incorporerá alla carne tritata.
Passo 3
Il composto, per la presentazione in tavola, verrá sistemato a forma di cupola, incavata sulla sommitá, su una foglia di lattuga precedentemente adagiata su un piatto. Proprio nell'incavo creato in cima, verrá posizionato il tuorlo dell'uovo, pepato, salato e decorato con l'erba cipollina.
Abbinamenti:
La tartare di carne si abbina generalmente ad un vino rosso: un Conero o un Chianti dei colli senesi. Questo piatto generalmente é considerato un antipasto ma puó diventare un gustoso e leggero piatto unico se accompagnato da insalata e pane.