Torta salata con cavolo e salsiccia
2014-11-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 35m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:35 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La torta salata con cavolo e salsiccia è un rustico davvero squisito da gustare come antipasto ma anche come piccolo spuntino durante la giornata.
Ingredienti
- Per la pasta:
- 250 gr di farina
- 70 gr di burro ammorbidito
- 1 uovo
- Sale
- Acqua fredda q.b
- Per il ripieno:
- 1 cavolo bianco
- 2 salsicce
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
Metodo
Passo 1
Per prima cosa bisogna preparare la pasta brisèe. Mettere, quindi, su un piano la farina a fontana, l'uovo, il sale e il burro a temperatura ambiente. Cominciare ad impastare il tutto con le mani amalgamando gli ingredienti e aggiungere un po' di acqua fredda a secondo della necessità.
Passo 2
Quando l'impasto sarà lavorato bene, fare una palla e ricoprirla con la pellicola trasparente. Mettere in frigo e farla riposare per 20 minuti. A questo punto si può cominciare a preparare il ripieno della torta salata. Tagliare il cavolo a piccoli pezzettini e lavarlo sotto l'acqua corrente. In una padella mettere un filo d'olio e lo spicchio d'aglio tritato, farlo rosolare e aggiungere il cavolo a pezzi. Far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti con il coperchio.
Passo 3
Nel frattempo si possono cominciare a preparare le salsicce. Togliere la pelle e tagliarle a piccoli pezzi facendo attenzione a non sbriciolare del tutto. A metà cottura del cavolo, aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco. Far evaporare il liquido e unire le salsicce tagliate precedentemente. Continuare la cottura per 25 minuti e aggiungere il sale.
Passo 4
Nel frattempo stendere la pasta brisèe con un mattarello formando un cerchio. Riponete la sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno e aggiungete il ripieno sistemandolo con una forchetta. Infornare la torta in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare un po' prima di fare le porzioni e di servire.
La torta salata con cavolo e salsiccia si abbina ad un buon vino rosso come un Aglianico di Taurasi.
Se servita come antipasto, può essere accompagnata con dei vol au vent ai funghi o ai formaggi.