Torta salata con peperoni e salsiccia
2014-02-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ancora non avete deciso cosa cucinare per il pranzo o la cena? Provate a realizzare questa deliziosa torta salata con salsiccia. La potete servire come antipasto oppure come secondo piatto accompagnandola con un contorno di patate arrosto. È piuttosto semplice da preparare e anche i meno esperi in cucina otterranno un risultato finale degno di uno chef stellato.
Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi all’opera.
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 300 g di peperoni rossi
- 300 g di peperoni gialli
- 500 g di salsicce
- 2 uova
- una di cipolla media
- 50 ml di vino bianco
- sale q.b.
- pepe
- olio evo q.b.
Metodo
Passo 1
Lavate accuratamente i peperoni e poi divideteli a metà. Con un coltello ben affilato eliminate tutti i filamenti interni e i semini dopodiché tagliateli a cubetti tutti più o meno di uguali dimensioni.
Passo 2
Mondate una cipolla non troppo grande e tritatela finemente. In una padella versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene. Aggiungete la cipolla e fatela rosolare a fiamma viva fino a quando non risulterà ben appassita. Unite la salciccia sbriciolata e fatela cuocere per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e appena si sarà asciugato completamente salate e pepate a vostro piacimento.
Passo 3
Aggiungete i peperoni rossi e gialli, un bicchiere d’acqua e cuocete il tutto per almeno mezz’ora a fuoco lento a padella scoperta. Rivestite una tortiera con il disco di pasta sfoglia già pronto e versateci dentro il composto appena si sarà ben freddato al quale avrete aggiunto due uova sbattute. Preriscaldate il forno a 180°c e appena avrà raggiunto la temperatura giusta infornate la torta salata.
Passo 4
Dopo quaranta minuti sfornatela e sistematela su un piatto da portata. Potete gustare questa torta ancora calda oppure servitela fredda già tagliata in porzioni.
Servite questa torta salata con peperoni e salsiccia assieme a un contorno di insalata oppure con patate arrosto e abbinatela ad un vino rosso molto corposo come ad esempio il Chianti.