Tortelloni con ripieno di formaggio e ragù di carne
2013-05-28- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:00 h
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 2:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I tortelloni con ripieno di formaggio sono un primo piatto molto gustoso e facile da preparare. Occorre realizzare una pasta fresca da riempire con un formaggio a proprio piacere e servire con un ragù di carne.
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 3 uova
- 200 grammi di ricotta
- 50 grammi di parmigiano
- 100 grammi di formaggio stagionato a piacere
- sale
- pepe
- 400 grammi di carne di manzo macinata
- mezza cipolla
- 500 grammi di salsa
- spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino
- sedano
- olio di oliva
- prezzemolo
Metodo
Passo 1
Per prima cosa occorre preparare il ragù di carne, che ha bisogno di una cottura lenta. Bisogna tritare finemente la cipolla, l'aglio, il gambo di sedano e la carota e poi farli rosolare in una casseruola in abbondante olio d''oliva a fiamma bassa. Successivamente va aggiunta la carte macinata precedentemente salata.
Passo 2
Il macinato va cotto in modo uniforme e quando raggiunge un buon colorito, va aggiunto il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere di vino. Passati circa dieci minuti a fiamma viva si aggiunge la salsa. A questo punto bisogna mescolare il tutto e abbassare la fiamma per permettere al ragù di cuocere lentamente.
Passo 3
Nel frattempo si può preparare la pasta fresca impastando la farina, le tre uova e un pizzico di sale. Quando la pasta raggiunge una consistenza compatta, va stesa in modo uniforme con un matterello oppure per facilitare l'operazione con una macchina per la pasta fresca. Preparata la sfoglia, va ritagliata secondo il proprio gusto in strisce abbastanza grandi per realizzare il tortellone.
Passo 4
A questo punto non resta che mescolare in una terrina la ricotta, il parmigiano e il formaggio stagionato tagliato a cubetti e amalgamare il tutto con erba cipollina e una manciata di pepe. Aiutandosi con un cucchiaio bisogna mettere il ripieno sulla sfoglia e richiudere la pasta. Infine bisogna cuocere i tortelloni in abbondante acqua salata, una volta cotti non resta che servire con il ragù.
Associare con: vino bianco o un prosecco e un secondo a base di formaggi di stagione e verdure crude.