Verze e pancetta in padella
2013-05-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4.3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La verza è una verdura sottovalutata, erroneamente ritenuta appannaggio esclusivo di ricette light e senza sapore; in realtà è un ottimo ingrediente per piatti gustosi e appetitosi che sì, sono leggeri, ma non per questo scialbi, come i risotti o come questa sfiziosa padellata.
Ingredienti
- 500 g di cavolo verza
- 80 g di pancetta intera
- 60 g di burro
- sale
- peperoncino in polvere
Metodo
Passo 1
Far bollire abbondante acqua salata in una pentola. Lavare la verza, privarla del tronco centrale e tagliarla in quarti e successivamente a strisce grosse, dopodiché tuffarla nell'acqua bollente e farla cuocere per circa dieci minuti, o comunque finché le parti bianche non siano ben morbide.
Passo 2
Scolare e lasciare la verza nello scolapasta in modo che perda tutta l'acqua. Tagliare la pancetta a cubetti privandola della cotenna, far sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungere la pancetta e la cotenna, facendo cuocere finché il grasso non sia diventato trasparente.
Passo 3
Togliere la cotenna e versare la verza: far cuocere a fuoco medio finché la verza non sia completamente asciutta e la pancetta ben rosolata. A fine cottura aggiustare di sale e peperoncino in polvere.
Questo piatto, leggero e molto gustoso, è ideale come contorno a un piatto di carne come una semplice braciola di maiale ai ferri o degli involtini di vitello cotti al tegame, magari ripieni proprio di una fogliolina di verza e di una fettina pancetta tagliata sottile. O ancora, accompagnata con del riso cotto al vapore e insaporito con spezie, zafferano e curry, la verza con la pancetta può essere un ripieno per dei simpatici burritos preparati in casa, riempiendo le tortillas col riso e la verza, per proporre agli amici una cena diversa dal solito. Per questo piatto è indicato un vino fresco e frizzante, adatto a piatti di verdura e minestre, come il Lambrusco secco emiliano.